In tutto il Regno Unito, quest'anno accademico si svolge un insegnamento innovativo.
Le università offrono opzioni flessibili e di alta qualità agli studenti internazionali, come studiare online o facilitare date di inizio successive.
Ci sono alcuni esempi entusiasmanti e innovativi di apprendimento online di alta qualità fornito da istituzioni in tutto il Regno Unito. Ad esempio, alcune università hanno creato turni di reparto virtuali con pazienti virtuali per imitare la procedura decisionale clinica per i loro studenti di medicina, mentre altre hanno sviluppato nuovi modi per gli studenti di condurre lo studio fuori, compreso l'uso di fotografie ad alta risoluzione, Google Earth e scansioni di droni.
Quando è sicuro farlo e in linea con le linee guida del governo, le università insegnano attraverso un mix di formati (noto come "blended teaching"). Ad esempio, le lezioni vengono fornite online, supportate da discussioni online. I corsi che prevedono sessioni di insegnamento pratico vengono erogati in modo sicuro, con distanziamento fisico e dispositivi di protezione individuale forniti ove appropriato. Alcuni studi faccia a faccia si svolgono secondo un modello di apprendimento misto, in piccoli gruppi che saranno resi più sicuri attraverso la creazione di "bubbles". Ciò significa che lo stesso gruppo di studenti verrà insegnato insieme per tutto il trimestre.
Tutte le università stanno lavorando duramente per accogliere studenti internazionali e hanno procedure in atto per mantenere gli studenti, il personale e le comunità locali al sicuro.
Le università del Regno Unito hanno implementato una serie di servizi di supporto Covid-19 a cui gli studenti internazionali possono accedere, come servizi di prelievo in aeroporto, sostegno durante periodi di autoisolamento e pacchetti alimentari.
Le università stanno anche offrendo un maggiore sostegno per la salute mentale durante la pandemia, con molte iniziative che incoraggiano gli studenti a mantenersi attivi e che li aiutano a socializzare in sicurezza. Ciò include attività online che facilitano gli studenti a incontrare gli altri durante i periodi in cui è necessario isolarsi da soli o per coloro che non sono ancora in grado di viaggiare nel Regno Unito. Hanno anche piani in atto per sostenere gli studenti se sono tenuti ad auto isolarsi o se vengono costretti al lockdown.