La tradizionale colazione inglese è un'istituzione nazionale. A volte chiamata anche "fry-up", la colazione inglese completa è composta da uova fritte, salsicce, pancetta, pomodori, funghi, pane fritto e spesso una fetta di pudding bianco o nero (simile al sanguinaccio). È accompagnato da tè o caffè e pane tostato caldo e imburrato. Al giorno d'oggi, la colazione può includere anche altri prodotti come fagioli in salsa di pomodoro (baked beans) e patate fritte.
Nel mondo odierno attento alla salute, potresti aver pensato che una colazione inglese completa non fosse il modo più salutare per iniziare la giornata, ma alcuni esperti sostengono che un tale pasto al mattino stimola il metabolismo e non deve essere malsano, soprattutto se il cibo è grigliato piuttosto che fritto.
Forse la colazione inglese completa rimane così popolare, non solo perché ha un sapore così buono, ma semplicemente perché è stata apprezzata per secoli da persone di ogni ceto sociale. È servito ovunque in Gran Bretagna: negli hotel di lusso, nelle locande di campagna, nelle pensioni, nei B&B, nei coffee shops e nei ristoranti. A volte troverai anche una "colazione tutto il giorno" nel menu, poiché questo è davvero un pasto che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata.
Per alcuni lavoratori, la colazione infrasettimanale, se consumata, spesso consiste solo in un pezzo di pane tostato e una tazza di caffè inglese presa al volo ma nei fine settimana cosa c'è di meglio di un piacevole “Full English” rilassante completo con i giornali del mattino?